DIVENTA SOCIO AIEM

ASSOCIAZIONE ITALIANA EDUCATORI MUSEALI

PER L’ANNO 2022

 

L’ammissione dei soci è subordinata al possesso dei relativi requisiti, alla presentazione dell’apposito modulo compilato e firmato da parte degli interessati, alla sottoscrizione dello statuto, dei regolamenti e del codice deontologico (dal momento in cui sarà pubblicato) e, infine, al pagamento della quota associativa. 

Sulle domande di ammissione si pronuncia il Consiglio direttivo con giudizio insindacabile. L’effettiva iscrizione in qualità di socio può essere considerata valida unicamente in seguito alla risposta affermativa del Consiglio direttivo. Pertanto, è fondamentale non procedere al pagamento della quota associativa fino alla conferma di ammissione. 

Esistono tre categorie di soci per i quali è possibile effettuare la richiesta d’iscrizione, ciascuna con una quota associativa e requisiti specifici come espresso nell’art. 10 dello statuto e nell’art. 5 del regolamento:

1) Soci ordinari: possono richiedere l’iscrizione come soci ordinari le persone fisiche che operano nel settore dell’educazione al patrimonio e sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea triennale/magistrale o titoli di studio riconosciuti ed equipollenti, in discipline attinenti al luogo della cultura di riferimento;
  • una formazione aggiuntiva (master, corsi di formazione, dottorati) relativa: all’educazione (o didattica) museale, alla mediazione del patrimonio culturale o alla pedagogia;
  • inderogabile e comprovata esperienza sul campo.

La quota d’iscrizione è di 40 euro. I soci ordinari, come dichiarato nell’art.10 dello statuto, hanno diritto di voto alle Assemblee ordinarie e straordinarie;

2) Soci studenti: possono richiedere l’iscrizione come soci studenti coloro che sono iscritti a corsi di studio o stanno seguendo percorsi formativi aggiuntivi (master, corsi di formazione, dottorati). 

I soci studenti potranno iscriversi come soci ordinari qualora, entro un anno dal conseguimento del titolo, rispettino i requisiti richiesti all’art. 5 del regolamento. 

La quota d’iscrizione è di 20 euro. I soci studenti, come dichiarato nell’art.10 dello statuto, partecipano senza diritto di voto alle assemblee ordinarie e straordinarie;

3) Soci sostenitori: possono iscriversi come soci sostenitori le persone fisiche o giuridiche che, interessate alla realizzazione delle finalità istituzionali, sono in grado di fornire un contributo rilevante allo sviluppo dell’Associazione.

La relativa quota minima d’iscrizione è di 50 euro. Si ricorda che i soci sostenitori non hanno diritto di voto, come espresso nell’art.10 dello statuto;

4) Soci onorari: sono le persone fisiche che hanno contribuito in maniera determinante con la loro opera o il loro sostegno ideale, economico o professionale alla vita dell’Associazione.

I soci onorari sono nominati dall’Assemblea dei soci, pertanto non è prevista una quota d’iscrizione.

I documenti da presentare per l’iscrizione sono:

  • il modulo di richiesta debitamente compilato e firmato;
  • fotocopia del documento in corso di validità indicato nel modulo;
  • curriculum vitae aggiornato con le attività formative e professionali inerenti l’educazione museale e al patrimonio;
  • in caso di soci studenti: prova d’iscrizione all’anno universitario in corso (o altro percorso studi);
  • eventuali altri documenti ritenuti necessari (certificazioni linguistiche, attestati etc.).

 

clicca qui per scaricare il modulo di richiesta

 

Si può fare domanda d’iscrizione in qualunque momento dell’anno; in caso di rinnovo, invece, il pagamento della relativa quota dovrà pervenire entro il 31 gennaio.

L‘iscrizione sarà valida per tutto l’anno solare, ovvero fino al 31 dicembre 2022.

I documenti devono essere inviati via mail a segreteria@educatoremuseale.it specificando nell’oggetto della mail RICHIESTA ISCRIZIONE – nome e cognome – ANNO – categoria socio.

Il versamento della quota associativa dovrà essere effettuato mediante bonifico con i seguenti dati:  

Beneficiario: Associazione Italiana Educatori Museali

Banca: BANCO BPM 

IBAN: IT57P0503402801000000009221

Causale: Iscrizione / Rinnovo iscrizione AIEM – ANNO – NOME E COGNOME – categoria socio

 

Ogni eventuale variazione dei propri recapiti va comunicata tempestivamente alla segreteria, tramite mail all’indirizzo segreteria@educatoremuseale.it (specificando in oggetto: VARIAZIONE RECAPITO – nome e cognome). 

Eventuali richieste di ammissione con documentazione incompleta o non rispondente ai requisiti richiesti verranno considerate sospese e si procederà a contattare il candidato in merito ai dati mancanti. 

 

ATTENZIONE:

Ricordiamo che i nuovi soci non devono provvedere al pagamento della quota associativa prima di aver ricevuto conferma dell’ammissione da parte dell’Associazione. 

Il pagamento delle quote non dà diritto alla qualifica di socio senza il possesso dei requisiti (art.5 statuto e regolamento).

 

Per informazioni: consultare la pagina Contatti